La dismenorrea o dolore mestruale
Le cause del dolore mestruale possono essere diverse. Nel 20% dei casi il dolore può essere la conseguenza di un utero retroverso ( cioè piegato al contrario), altre volte può essere causato da infezioni del piccolo bacino avvenute nel passato. In altri casi ancora la causa è l’endometriosi, una condizione relativamente frequente in cui isole di tessuto della mucosa uterina si trovano dislocate altrove, per esempio sul peritoneo, all’interno della cavità addominale. Anche questo tessuto, come quello che normalmente si trova nell’utero, sanguina e quindi determina forti dolori.
Però nella stragrande maggioranza dei casi, cioè nel restante 80%, il dolore è causato da spasmi del collo dell’utero o da una congestione pelvica associata alla contrazione dell’utero. Spesso si associa anche la stitichezza.
Perché le mestruazioni si accompagnano a queste contrazioni? Durante la mestruazione il livello degli ormoni si abbassa drasticamente, la mucosa dell’utero si sfalda, nella cavità uterina si accumulano il sangue e molti coaguli, a volte anche di grandi dimensioni. La muscolatura uterina si contrae per cercare di espellere il sangue e questi coaguli. Se le contrazioni sono molto violente il dolore può essere insopportabile e limitante. La donna è costretta a fermarsi, a volte a mettersi a letto e ad utilizzare una fonte di calore per alleviare il dolore. Le contrazioni uterine che accompagnano necessariamente le mestruazioni, nella dismenorrea sono così violente da essere insopportabili.
Elenchiamo i rimedi omeopatici che più frequentemente sono utilizzati per controllare e alleviare il dolore mestruale. Ad ogni rimedio sono associati i sintomi caratteristici che personalizzano la sua scelta:
PULSATILLA
Sangue nero, flusso scarso, arriva in ritardo, intermittente. E’ preceduto da brividi, mal di pancia, sbalzi di umore (anche pianto). Può presentare diarrea durante le mestruazioni.
MAGNESIA PHOSPHORICA
Dolori lancinanti improvvisi, aggravati prima del mestruo e migliorati con la comparsa del flusso. Miglioramento anche con il calore e nel piegarsi in due.
BELLADONNA
Dolori violenti e pulsanti (specie dopo aver preso freddo) che compaiono e scompaiono bruscamente con emissione di sangue caldo rosso vivo, mischiato a coaguli scuri di cattivo odore. Spesso è in anticipo e abbondante. Ci può essere gonfiore intermittente all’ovaio destro, la vagina è calda secca e sensibile, tale da rendere difficile l’esplorazione.
ACTEA RACEMOSA
Mestruazioni irregolari, molto abbondanti (ma possono essere anche scarse), i dolori crampoidi tanto più forti quanto più è abbondante il flusso. Grossi coaguli neri, il dolore e più a sinistra e attraversa l’addome da parte a parte. Soggetti nervosi, irrequieti, depressi, con umore mutevole con estrema rapidità.
CAULOPHYLLUM
dolori specie a sinistra con mestrui irregolari, scarsi e anticipati, negli intervalli leucorrea acida e dolori alle piccole articolazioni.
CHAMOMILLA
Reazione esagerata all’intensità dei dolori, mestrui abbondanti, anticipati con sangue scuro e coaguli.
COLOCYNTHIS
Dolori crampoidi intermittenti, violenti e improvvisi che costringono la pazientea piegarsi in due e ad esercitare con le mani una forte pressione sulla zona dolente, possibile diarrea.
VIBURNUM
Estrema debolezza unitamente a dolori crampoidi violente che si irradiano al sacro e alle cosce, mestruo ritardato e breve con filamenti membranosi e coaguli, dolori periombelicali e dorsali intermestruali.
QUANDO IL DOLORE MESTRUALE SI ASSOCIA ANCHE A CONGESTIONE PELVICA
Si può scegliere uno dei seguenti rimedi, verificando le specifiche modalità di ognuno:
COLLINSONIA
Dolori da congestione portale specie a livello del retto, emorroidi prominenti e dolorose e stipsi.
Emorroidi croniche e dolorose con la sensazione come se il retto fosse pieno di aghi, sanguinanti
HAMAMELIS
Dolori da congesione pelvica con vene varicose infiammate e dolenti, emorroidi sanguinanti e brucianti, gonfiore e pesantezza al basso ventre.
HELONIAS
Dolori con irradiazione al sacro e alle logge renali, utero atonico e prolassato, mestrui anticipati e abbondanti. Caratteristico è il miglioramento di tutti i sintomi con la distrazione.
LILIUM TIGRINUM
Dolori da prolasso uterino, donna nervosa con disturbi uterini spesso associati a disturbi cardiaci. Mestruo anticipato, scarso di sangue scuro, in coaguli, di cattivo odore, irritante, cola solo con il movimento.
SEPIA
Dolori da congestione portale pelvica da visceroptosi con sacralgia, mestrui ritardati, scarsi e dolorosi, gonfiore addominale, stipsi, emorroidi.
ALCUNI CONSIGLI UTILI:
utilizzare il Magnesio che risulta molto utile per equilibrare il sistema nervoso.
Bere il succo di carota fresco (preparare un centrifugato) tutte le mattine iniziando la settimana precedente le mestruazioni. È utile per fluidificare il sangue mestruale e facilitarne l’espulsione.
Nell’alimentazione è consigliabile eliminare le proteine animali una settimana prima, la congestione pelvica migliora.