IL MEDICO

Medicina Naturale

Il medico

Sono un medico che si occupa da molti anni di medicina naturale. Nella mia pratica clinica utilizzo l’omeopatia, l’agopuntura, la fitoterapia e la terapia nutrizionale.

Ma non ho mai smesso di appassionarmi ai progressi della medicina occidentale moderna. Seguo infatti con impegno le innovazioni in campo diagnostico e terapeutico, e collaboro con diversi specialisti.

La mia formazione, fin dall’inizio, si è indirizzata verso una medicina integrata, dove sono confluite conoscenze frutto di diversi approcci e paradigmi.

Lo scopo della mia attività di medico è quello di aiutare le persone che si rivolgono a me utilizzando tutti gli strumenti utili, adeguati nelle varie situazioni.

Esistono circostanze dove la farmacologia nata in laboratorio è necessaria, altre circostanze in cui è indispensabile la chirurgia, ma esistono anche altre circostanze ancora, dove la medicina naturale è addirittura una soluzione di prima scelta. È il medico che, utilizzando tutto il suo bagaglio di conoscenze, deve scegliere le soluzioni adeguate per la malattia e ancora di più per la persona malata.

Però prima di scegliere una qualsiasi terapia è necessario arrivare ad una diagnosi. Il terapeuta deve partire da una conoscenza, la più obiettiva possibile, delle condizioni del paziente per poter poi decidere la strategia migliore. Ecco perché è impensabile che non medici prendano in cura dei malati utilizzando terapie naturali.

Ma c’è un altro aspetto che in tutta la mia esperienza di medico ho sempre tenuto presente:

le conoscenze tecniche sono solo una parte dell’atto medico, infatti ho sempre pensato che l’elemento fondante del prendersi cura dell’altro si esprima prima di tutto nel rapporto, nell’ascolto, nell’empatia, nella capacità di dedicarsi non solo alla cura del corpo, ma anche e soprattutto alla dimensione emotiva ed affettiva della persona malata. Solo riconoscendo la complessità dell’essere vivente è possibile riannodare i fili che possono aiutare l’organismo della persona malata ad avviare un processo di guarigione.

Armonia In

n luogo d’incontro per tutte le persone che hanno intrapreso, o vogliono intraprendere, un cammino di crescita personale.

Lo scopo è di operare insieme per la ricerca del benessere fisico, emotIvo, mentale e spirituale, per raggiungere una maggiore consapevolezza, in relazione alle nostre riisorse e potenzialitá personali.

Piccoli passi per favorire cambiamenti significativi con l’aiuto di pratiche radicate nell’esperienza: la medicina naturale, l’ Omeopatia e l’Osteopatia, l’Agopuntura, la Terapia Nutrizionale e l’alimentazione, le tecniche psicosomatiche, lo Yoga, il Tai Chi e il Qi Gong, la Ginnastica Posturale e il metodo Mézières, la Mindfulness, la Meditazione.

Il programma delle attività del Centro comprende le tematiche dello stile di vita, delle tecniche per la riduzione dello stress, dello sport con particolare attenzione ai giovani, e corsi sulle emozioni, sulla voce e sul respiro, sul movimento.

Ma comprende anche attività culturali (seminari, conferenze, presentazioni di libri, eventi) con argomenti collegati al benessere, alla bellezza, all’arte, alla spiritualità intesa come ricerca interiore.

La partecipazione di ciascuno/a permetterà di creare e condividere esperienze che ci miglioreranno, con semplicità e con gioia.

Questo sito è una finestra sulla realtà di Armonia In.
Periodicamente viene inviata una newsletter informativa sui programmi, le iniziative, i corsi proposti dal Centro.

Curriculum Vitae

Il dott. Sergio Sarli, laureato a Napoli in medicina e chirurgia, ha sempre svolto la libero-professione a Roma come agopuntore ed omeopata. E’ esperto anche di fitoterapia clinica e terapia nutrizionale. Ha conseguito nel 1981 l’idoneità in pediatria.

Dal 1982 al 1984 ha frequentato lo studio di medicina integrata del Prof. Lodispoto;
durante l’anno accademico 1984 ha conseguito il diploma di agopuntura presso la Scuola Medica Ospedaliera della regione Lazio;
dal 1984 al 1992 ha collaborato con il Centro Tao di Roma occupandosi di agopuntura e terapia del dolore.
Negli anni 1987 -1989 è stato allievo del dott. Eugenio Candegabe presidente dell’Esquela Medica Homeopatica Argentina ;
>ha conseguito l’attestato di iridologia olistica seguendo il corso condotto dal dott. Salomè .
Dal 1990 al 2013 ha collaborato con il prof. Emanuele Dragonetti presso lo studio “Re di Roma”. Negli anni 1992 – 1996 ha seguito molti seminari e corsi di chinesiologia condotti dal dott. Roy Martina;
ha partecipato a numerosi altri seminari di medicina olistica, omeopatia, agopuntura, tra cui si segnalano quelli con i docenti della seconda facoltà di Shangai, e i seminari con il dott. Masi.

Dal 1994 al 1998 è stato docente di agopuntura presso la scuola di Bologna e di Napoli dell’A.R.T.I. di cui è stato segretario nazionale nel biennio 1996-1997.
Dal 1998 al 2001 è stato Direttore della Scuola Superiore di Agopuntura di Salerno “Nei Ching”.

Ha partecipato al corso di Tuina pediatrica presso Villa Giada di Roma con il prof. He Shuhuai, con il conseguimento del diploma nel novembre 2000.
Presso l’Università della Tuscia ha conseguito il diploma del corso di perfezionamento in fitoterapia e piante officinali nell’anno accademico 2005-2006. Sempre presso l’Università della Tuscia nell’anno accademico 2006-2007 ha conseguito il diploma in fitoterapia clinica.

Ha partecipato ad innumerevoli congressi in Italia e all’estero tra questi si segnala il Congresso mondiale di Medicina Tradizionale Cinese a Pechino nell’aprile del 2000.
Ha collaborato, come agopuntore esperto di terapia del dolore, con il centro di proctologia della clinica Flaminia diretto dal prof. Pescatore.
Appassionato di cultura orientale e studioso di taoismo ha condotto molti seminari sull’argomento sia a Roma che in altre città. Ha approfondito i temi relativi al rapporto tra energetica ed emozioni, all’interpretazione del Libro dei Mutamenti (Nei Ching).
Segue gli insegnamenti buddisti del maestro vietnamita Thich Nhat Hanh, inoltre frequenta i corsi e i ritiri dell’AMECO condotti da Corrado Pensa e da Neva Papachristou.
Dal 2013 è Presidente dell’Associazione Centro Armonia In con sede a Roma.
Dal 1998 è iscritto al Registro degli omeopati e a quello degli agopuntori dell’Ordine dei Medici di Roma.

Vuoi prenotare una visita?

Chiama ora lo (+39) 34085 63 670 o inviaci una mail a sarli.sergio@gmail.com